~GB - Girls and Boys Forum.

Sbloccare un telefono, comperato all'estero

« Older   Newer »
  Share  
marcoghielmetti
view post Posted on 28/4/2008, 18:52     +1   -1




Abbiamo acquistato un cellulare marchiato da un gestore telefonico che a volte non è neppure italiano.Comunque è un apparecchio che funziona esclusivamente con la sim di un solo gestore…Bella fregatura…Come facciamo a renderlo universale? Anche perché, quando lo vorremo cambiare, un conto è vendere un cellulare che va bene solo con un gestore, un altro conto è vendere un apparecchio che va bene a chiunque: sicuramente lo vendiamo più in fretta e ci mettiamo in tasca qualche soldo in più…
Tutto dipende dal software di cui è dotato il telefono e, soprattutto, dal codice di sblocco, dipendente dagli altri codici associati all’apparecchio.
Per sbloccare un cellulare è possibile recarsi presso un servizio di riparazione, che tramite un pc e un cavo di collegamento può sempre entrare nel menù di assistenza del telefonino e quindi effettuare l’operazione.
Ma noi possiamo fare di meglio. Senza avere nessuna attrezzatura, oltre il nostro pc e un apposito software di calcolo, 9 volte su 10 possiamo sbloccare l’aggeggio solo agendo sulla tastiera e con appositi codici.Che è venuto il momento di calcolarci.
Prima di tutto dobbiamo procurarci un programma freeware che si chiama CyberGSM ( http://homepage.ntlworld.com/danluik/cyber_5.4.zip ). Poi ci serve il numero IMEI del cell.Lo troviamo battendo sulla tastiera il codice *#06# (asterisco-cancelletto-zero-sei-cancelletto) oppure lo si trova sulla scatola del telefono o sulla batteria.
Ci serve anche il codice internazionale che identifica il gestore telefonico, formato dall’unione di 2 numeri, l’MCC e l’MNC. Un buon elenco di gestori telefonici , con relativo codice completo, lo si trova all’indirizzo http://www.gsmworld.com/roaming/gsminfo/index.shtml
Ora avviamo CyberGSM. Nella casella IMEI inseriamo il codice del nostro telefono, senza spazi o altri segni, solo cifre. Nella casella MCC+MNC inseriamo il codice del gestore telefonico. Specifichiamo dall’elenco la nazione e il nome del gestore.
Ora supponiamo di avere un telefono Nokia (strano eh? :-p). Guardiamo sotto il menù Help/Info la voce Nokia DCT List, per identificare l’opzione corrispondente al nostro modello. Supponiamo che sia nella lista DCT4 – Asic 2. Un clic e scegliamo il bottone suggerito.
Sotto la voce Settings scegliamo la voce V2 codes, che è quella più universale. Le altre voci sono state aggiunte dai programmatori del software per coprire tutti i possibili casi conosciuti e che corrispondono ai codici di blocco inventati via via dalle case produttrici nel corso del tempo, ma generalmente V2 è più che sufficiente.
Enable IMEI Checksum è un’ opzione che ci fa stare sicuri che il codice Imei immesso è valido.La voce Stretch è solo per facilitarci la lettura del codice calcolato.
Infine un clic su Calcolate: ecco apparire una lista di sette codici, che possiamo tentare di inserire nel nostro cellulare.
Teniamo conto che:
-prima di inserire un codice dobbiamo SEMPRE togliere la Sim;
-più di uno dei codici generati può sbloccare il telefono;
-abbiamo a disposizione solamente 5 tentativi, esauriti i quali non ci sarà più nessuna possibilità di sbloccare il telefono via software, ma dovremo per forza andare in un centro assistenza;
-per il + (più) premere velocemente 2 volte l’asterisco;
-per la lettera “p” 3 volte;
-per la lettera “w” 4 volte.
Se dopo aver inserito il primo dei codici (quello che finisce per +1#) il telefono non si sblocca, usare subito l’ultimo codice (quello che finisce per +7#).Ricordiamoci sempre che abbiamo solo 5 tentativi e 7 codici da provare…Se al terzo o quarto, il telefono non si è sbloccato, conviena andare in un centro autorizzato.
Come già detto, NEL CASO VENISSERO INSERITI 5 CODICI NON ESATTI, BISONGA ANDARE IN UN CENTRO SERVIZI, MA IL TELEFONO NON SMETTE DI FUNZIONARE E NON SI ROMPE.
(fonte HackerJournal)
 
Top
valeee_thebest
view post Posted on 1/8/2009, 15:23     +1   -1




ciao ho appena comprato il sidekick 3 su ebay ho provato a fare lo sblocco parziale ma ogni volta che lo accendo devo rifare tutti i passaggi da capo !!
ho provato a fare quello che hai scritto ma non ho capito bene cosa e' l'MCC e l'MNC nn riesco a trovarli il telefono e' americano ed ha un abbonamento T-Mobile !!
 
Top
paoloilmito
view post Posted on 30/10/2009, 12:21     +1   -1




raga mi da errore a quel programmaaaaa
 
Top
2 replies since 28/4/2008, 18:52   15194 views
  Share