~GB - Girls and Boys Forum.

[Guida] Filtri photoshop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2008, 15:21     +1   -1

<div>


Group:
ADMIN
Posts:
31,139
Reputation:
0
Location:
Italia

Status:


Other/Altro

-High Pass/Accentua passaggio
Conserva i dettagli del bordo nel raggio specificato, in cui sono presenti nette transizioni di colore, sopprimendo il resto dell'immagine (Un raggio di 0,1 pixel mantiene solo i pixel del bordo). Questo filtro rimuove dall'immagine i dettagli a bassa frequenza e ha l'effetto opposto a quello del filtro Controllo sfocatura.
L'applicazione del filtro Accentua passaggio a un'immagine a tono continuo è utile prima dell'uso del comando Soglia o prima di convertire l'immagine in metodo Bitmap. Questo filtro consente di estrarre disegni al tratto e grandi aree in bianco e nero dalle immagini digitalizzate.

-DitherBox/DitherBox
Potete usare il filtro DitherBox per creare un pattern personalizzato di dithering per un colore RGB selezionato e quindi riempire una selezione o un livello in un'immagine con il pattern di dithering. Potete salvare i pattern personalizzati di dithering in gruppi detti raccolte e usare tali pattern con altre immagini.
DitherBox usa il colore corrente di primo piano come colore RGB simulato dal pattern personalizzato di dithering. Quando lavorate nel filtro DitherBox, potete scegliere un altro colore RGB su cui basare il pattern di dithering.

-Maximum/Massimo
Utile per modificare le maschere. Massimo ha l'effetto di applicare uno smagrimento, cioè di aumentare le aree bianche e ridurre quelle nere. Come il filtro Intermedio, anche il filtro Massimo prende in considerazione i singoli pixel di una selezione.

-Minimum/Minimo
Utile per modificare le maschere. Minimo ha l'effetto di applicare un'abbondanza, cioè di aumentare le aree nere e ridurre quelle bianche. Come il filtro Intermedio, anche il filtro Minimo prende in considerazione i singoli pixel di una selezione.

-Custom/Personale
Vi permette di progettare un vostro effetto di filtro. Con il filtro Personale, potete cambiare i valori di luminosità di ciascun pixel nell'immagine in base a un'operazione matematica predefinita, detta convoluzione. A ciascun pixel viene riassegnato un valore in base a quelli dei pixel circostanti. Questa operazione è simile ai calcoli Aggiungi e Sottrai per i canali.

-Offset/Sposta
Sposta una selezione di una distanza specificata in senso orizzontale o verticale, lasciando uno spazio vuoto nella posizione originale della selezione. Potete riempire l'area vuota con il colore di sfondo corrente, con un'altra parte dell'immagine o con un riempimento a scelta se la selezione si trova vicino al bordo di un'immagine.

Artistic/Artistico

-Fresco/Affresco
Produce un'immagine con uno stile grossolano usando tratti brevi, arrotondati e applicati in modo veloce.

-Poster Edges/Contorni poster
Riduce il numero di colori di un'immagine in base all'opzione di posterizzazione impostata, identifica i bordi dell'immagine e disegna linee nere su di essi. Le aree ampie dell'immagine hanno sfumature semplici, mentre i dettagli scuri e fini sono distribuiti su tutta l'immagine.

-Watercolor/Effetto acquerello
Disegna l'immagine in uno stile acquerello, semplificandone i dettagli, mediante un pennello medio caricato con acqua e colore. Nelle aree in cui in cui si verificano dei significativi cambiamenti di tonalità ai bordi, il filtro satura il colore.

-Paint Daubs/Effetto pennellate
Permette di scegliere diversi formati e tipi di pennello (da 1 a 50) per ottenere un effetto pittorico. I tipi di pennello sono: normale, ruvido chiaro, ruvido scuro, molto sottile, molto sfocato e brillante.

-Cutout/Effetto ritaglio
Riproduce un'immagine come se fosse stata composta con dei ritagli di carta colorata. Le immagini a elevato contrasto appaiono come profili, mentre le immagini colorate vengono create da diversi livelli di carta colorata.

-Smudge Stick/Effetto sfumino
Ammorbidisce un'immagine usando brevi tratti diagonali per sfumare o smacchiare le aree più scure delle immagini. Le aree più chiare diventano più luminose e perdono dettaglio.

-Palette Knife/Effetto spatola
Riduce i dettagli dell'immagine attribuendole l'impressione di una tela dipinta con mano leggera che mostra la propria trama sottostante.

-Sponge/Effetto spugne
Crea immagini con aree di colore contrastante dotate di un'elevata quantità di texture, che sembrano disegnate con una spugna.

-Film Grain/Grana Pellicola
Applica un pattern uniforme alle tonalità di ombra e ai mezzitoni di un'immagine. Un pattern più uniforme e più saturo viene aggiunto alle aree più chiare dell'immagine. Questo filtro è utile per eliminare la formazione di strisce nelle fusioni e per unificare visivamente gli elementi di diverse sorgenti.

-Plastic Wrap/Involucro di plastica
Riveste l'immagine con un involucro in plastica brillante, accentuando il dettaglio della superficie.

-Neon Glow/Luce al neon
Aggiunge diversi tipi di bagliore agli oggetti dell'immagine ed è utile per colorare un'immagine attenuandone l'aspetto. Per selezionare il colore di un bagliore, fate clic sulla casella del bagliore e selezionate un colore dal selettore.

-Colored Pencil /Matita colorata
Disegna un'immagine usando le matite colorate su uno sfondo uniforme. I bordi importanti sono mantenuti e assumono un aspetto di grossi tratteggi trasversali; il colore di sfondo a tinta unita traspare attraverso le aree più lisce.

-Rough Pastels/Pastelli superfice ruvida
L'immagine appare come se fosse stata tracciata con un pastello colorato su uno sfondo con trama. Nelle aree con colore brillante, il pastello appare spesso e lascia trasparire poca trama; nelle aree più scure, il pastello appare raschiato via, lasciando trasparire la trama.

-Dry Brush/Pennello a secco
Disegna i bordi dell'immagine usando una tecnica con pennello a secco (tra olio e acquerello). Questo filtro semplifica l'immagine riducendo l'intervallo di colori in aree con colori comuni.

-Underpainting/Vernice sfondo
Disegna l'immagine su uno sfondo dotato di texture, quindi applica l'immagine finale su di esso.

Sharpen/Contrasta

-Sharpen/Contrasta
Aumenta il contrasto della vostra immagine migliorando la messa a fuoco. Il filtro non offre alcuna regolazione.

-Sharpen Edges/Contrasta bordi
Aumenta il contrasto ai bordi. E' un filtro immediato che non offre alcun tipo di regolazione.

-Sharpen More/Contrasta maggiormente
Aumenta il contrasto della vostra immagine migliorando la messa a fuoco. Il filtro non offre alcuna regolazione.

-Unsharp Mask/Maschera di contrasto
Chiariamo subito che questo filtro non ha nulla a che vedere con le maschere di Photoshop. Le funzioni sono praticamente le stesse che avete potuto vedere negli altri filtri di contrasto ma, a differenza degli altri, offre una finestra di dialogo che consente di effettuare diverse regolazioni. Con il fattore specifichiamo la "forza" di questo filtro, quanto intenso sarà l'aumento di contrasto. Il raggio determina il numero dei pixel modificati attorno al bordo. La soglia invece riconosce, a seconda del valore inserito, i bordi dell'immagine.

-Unsharp Mask/Maschera di contrasto
Chiariamo subito che questo filtro non ha nulla a che vedere con le maschere di Photoshop. Le funzioni sono praticamente le stesse che avete potuto vedere negli altri filtri di contrasto ma, a differenza degli altri, offre una finestra di dialogo che consente di effettuare diverse regolazioni. Con il fattore specifichiamo la "forza" di questo filtro, quanto intenso sarà l'aumento di contrasto. Il raggio determina il numero dei pixel modificati attorno al bordo. La soglia invece riconosce, a seconda del valore inserito, i bordi dell'immagine.

Digimarc/Digimarc

-Watermark/Includi filigrana
Il filtro Digimarc include una filigrana digitale nel documento. Con questo plug-in è possibile inserire informazioni di copyright quali ad esempio autore ed anno

-Read Watermark/Leggi filigrana
Verifica l'esistenza di informazioni quali Copyright, autore, anno

Distort/Distorsione

-Diffuse Glow/Bagliore diffuso
Genera un'immagine come se venisse vista attraverso un filtro a diffusione tenue. Questo filtro aggiunge un disturbo bianco trasparente a un'immagine, con dissolvenza del bagliore dal centro di una selezione.

-Polar Coordinates/Coordinate polari
Converte una selezione da coordinate rettangolari a coordinate polari e viceversa, in base all'opzione selezionata. Potete usare questo filtro per creare un'anamorfosi del cilindro, arte diffusa nel 18° secolo, in cui l'immagine distorta appare normale se viene vista in un cilindro riflesso.

-Pinch/Deforma
Comprime una selezione. Un valore positivo fino al 100% sposta una selezione verso il suo centro; un valore negativo fino al 100% sposta una selezione verso l'esterno.

-Ripple/Effetto increspatura
Crea un pattern ondulato su una selezione, come le increspature sulla superficie di una pozzanghera. Per un maggior controllo, usate il filtro Effetto onda. Le opzioni includono la quantità e la dimensione delle increspature.

-Shear/Effetto lente
Distorce un'immagine lungo una curva. Specificate la curva trascinando la linea nella casella per formare una curva di distorsione. Potete regolare qualunque punto lungo la curva. Fate clic su Predefinito per riportare la curva a una linea retta. Potete inoltre definire le aree non distorte.

-Wave/Effetto onda
Funziona in modo simile al filtro Effetto increspatura, ma con un maggior controllo. Le opzioni comprendono il numero di generatori d'onda, la lunghezza dell'onda (distanza fra una cresta d'onda e quella successiva), l'altezza dell'onda e il tipo di onda: Sinusoidale (rotazione), Triangolare o Punto quadrato. L'opzione Parametri casuali applica valori casuali.

-Spherize/Effetto sfera
Fornisce agli oggetti un effetto 3D avvolgendo una selezione attorno a una forma sferica, distorcendo l'immagine e ridimensionandola per adeguarla alla curva selezionata.

-Twirl/Effetto spirale
Ruota una selezione in modo più accentuato al centro rispetto ai contorni.

-Ocean ripple/Increspatura oceano
Aggiunge increspature distribuite casualmente sulla superficie dell'immagine, facendo apparire l'immagine come se fosse sott'acqua.

-Displace/Muovi
Usa un'immagine chiamata mappa di spostamento, per determinare come distorcere un'altra immagine, quella originale.

-Glass/Vetro
Fa apparire un'immagine come se venisse vista attraverso diversi tipi di vetro. Potete scegliere un effetto vetro oppure creare una superficie di vetro personale come file Photoshop e applicarla. Potete regolare le impostazioni di ridimensionamento, distorsione e sfumatura.

-ZigZag/ZigZag
Distorce una selezione in modo radiale in base al raggio dei pixel nella selezione. L'opzione Rilievi imposta il numero di inversioni di direzione dello zigzag dal centro della selezione verso il bordo. Scegliete anche come spostare i pixel: Effetto pozzanghera sposta i pixel in alto a sinistra oppure in basso a destra, Concentrico sposta i pixel verso o lontano dal centro della selezione e Intorno al centro ruota i pixel attorno al centro.

Noise/Disturbo

-Add Noise/Aggiungi disturbo
Applica pixel casuali a un'immagine, simulando l'effetto di ripresa delle immagini su pellicola ad alta velocità. Il filtro Aggiungi disturbo può essere utilizzato anche per ridurre la formazione di strisce nelle selezioni sfumate o nei riempimenti sfumati o per dare un aspetto più realistico alle aree fortemente ritoccate. Le opzioni comprendono la distribuzione del disturbo: Uniforme distribuisce i valori cromatici di disturbo usando numeri casuali compresi fra 0 e più o meno il valore specificato, per un effetto sottile; Gaussiana distribuisce i valori cromatici di disturbo lungo una curva a forma di campana per ottenere un effetto macchiato. Monocromatico applica il filtro solo agli elementi di tonalità dell'immagine, senza cambiarne i colori.

-Median/Intermedio
Riduce il disturbo in un'immagine fondendo la luminosità dei pixel entro una selezione. Questo filtro cerca i pixel con luminosità simile entro il raggio di una selezione, elimina i pixel che differiscono troppo da quelli adiacenti e sostituisce il pixel centrale con il valore di luminosità intermedio dei pixel cercati. Questo filtro è utile per eliminare o ridurre l'effetto mosso su un'immagine.

-Dust & Scratches/Polvere e grana
Riduce il disturbo modificando i pixel diversi. Per raggiungere un bilanciamento fra contrastare l'immagine e nascondere i difetti, provate diverse combinazioni delle impostazioni di raggio e soglia. Diversamente, applicate il filtro sulle aree selezionate nell'immagine. Ottimo per eliminare graffi o piccole imperfezioni nelle foto.

-Despeckle/Smacchia
Rileva i contorni in un'immagine (aree in cui si verificano cambiamenti significativi di colore) e sfoca tutta la selezione tranne tali contorni. Questa sfocatura rimuove il disturbo e conserva i dettagli.

Pixelate/Effetto Pixel

-Color Halftone/Colore Mezzetinte
Simula l'effetto ottenuto usando un retino mezzetinte ingrandito su ciascun canale dell'immagine. Per ciascun canale, il filtro divide l'immagine in rettangoli e li sostituisce con un cerchio. La dimensione del cerchio è proporzionale alla luminosità del rettangolo.

-Crystallize/Cristalliza
Raggruppa i pixel in colore uniforme di forma poligonale.

-Pointillize/Effetto punti
Spezza il colore di un'immagine in punti posizionati casualmente, come in un dipinto divisionista, e utilizza il colore di sfondo come area della tela fra i punti.

-Fragment/Frammenta
Crea quattro copie dei pixel della selezione, esegue la media delle copie e le sposta l'una rispetto all'altra.

-Mezzotint/Mezzatinta
Converte un'immagine in un pattern casuale di aree in bianco e nero o, in un'immagine a colori, in un pattern di colori completamente saturi. Per usare questo filtro, scegliete un pattern punto dal menu a comparsa Tipo nella finestra di dialogo Mezzatinta.

-Mosaic/Mosaico
Raggruppa i pixel in blocchi quadrati. I pixel di un determinato blocco sono di uguale colore e i colori dei blocchi rappresentano quelli della selezione.

-Facet/Sfaccetta
Raggruppa i pixel di colori uniformi o simili in blocchi di pixel di colore uguale. Potete usare questo filtro per fare apparire un'immagine digitalizzata come dipinta a mano o per far apparire un'immagine realistica come un dipinto astratto.

Render/Rendering

-Lighting Effects/Effetti di luce
Permette di produrre numerosissimi effetti di luce sulle immagini RGB variando fra 17 stili di luce, 3 tipi di luce e 4 gruppi di proprietà della luce. Potete usare anche delle texture dai file in scala di grigio per produrre effetti di tipo 3D e per salvare vostri stili da usare in altre immagini.

-Clouds/Nuvole
Genera un pattern tenue di nuvole usando valori casuali che variano fra i colori di primo piano e di sfondo. Per generare un pattern di nuvole più intenso, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Macintosh) quando scegliete Filtro > Rendering > Nuvole.

-Difference Clouds/Nuvole in differenza
Usa valori generati casualmente che variano fra il colore di primo piano e di sfondo per produrre un pattern di nuvole. Questo filtro fonde i dati delle nuvole con i pixel esistenti nello stesso modo in cui il metodo Differenza fonde i colori. La prima volta che scegliete questo filtro, le parti dell'immagine vengono invertite in un pattern di nuvole. Applicando il filtro diverse volte si creano pattern di nervature e venature che somigliano a texture di marmo.

-Texture Fill/Riempimento Texture
Riempie una selezione con un file in scala di grigio o con parte di un file. Per aggiungere la texture al documento o alla selezione, aprite il documento in scala di grigio da usare come riempimento texture.

-Lense Flare/Riflesso Lente
Simula la rifrazione prodotta illuminando con luce intensa la lente della fotocamera. Specificate una posizione per il centro del riflesso facendo clic ovunque all'interno della miniatura dell'immagine oppure trascinando la relativa croce.

-3D Trasform/Trasformazione 3D
Il filtro Trasformazione 3D consente di manipolare un'immagine piana o bidimensionale come fosse un solido in tre dimensioni.
Potete manipolare sfere o cilindri utilizzando gabbie di tali forme. Per cilindro si può intendere una semplice lattina per bibite, ma anche oggetti torniti di forma più complessa, quali una bottiglia o una lampadina. Potete creare e manipolare un insieme di cubi, sfere e cilindri nella stessa immagine. Ad esempio potete creare e ruotare insieme una scatola, due sfere e una bottiglia nella stessa immagine.

Sketch/Shizzo

-Bas Relief/Basso rilievo
Applica pixel casuali a un'immagine, simulando l'effetto di ripresa delle immagini su pellicola ad alta velocità. Il filtro Aggiungi disturbo può essere utilizzato anche per ridurre la formazione di strisce nelle selezioni sfumate o nei riempimenti sfumati o per dare un aspetto più realistico alle aree fortemente ritoccate. Le opzioni comprendono la distribuzione del disturbo: Uniforme distribuisce i valori cromatici di disturbo usando numeri casuali compresi fra 0 e più o meno il valore specificato, per un effetto sottile; Gaussiana distribuisce i valori cromatici di disturbo lungo una curva a forma di campana per ottenere un effetto macchiato. Monocromatico applica il filtro solo agli elementi di tonalità dell'immagine, senza cambiarne i colori.

-Note Paper/Carta da lettere
Crea un'immagine che sembra costruita con carta fatta a mano. Questo filtro semplifica l'immagine, combinando gli effetti dei filtri Texture > Effetto rilievo e Granulosità. Le aree scure dell'immagine sembrano fori del livello superiore della carta che rivelano il colore di sfondo.

-Conté Crayon/Conté Crayon
Ripete la texture dei Conté crayon, scuri densi e bianchi puri, su un'immagine. Il filtro Conté Crayon usa il colore di primo piano per le aree scure e il colore di sfondo per le aree chiare. Per ottenere un effetto più vero, prima di applicare il filtro, cambiate il colore di primo piano con uno dei colori comuni Conté Crayon (nero, seppia, vermiglio).

-Torn Edges/Contorni strappati
Particolarmente utile per le immagini che comprendono testo o oggetti a elevato contrasto. Questo filtro ricostruisce l'immagine come pezzi di carta logori e strappati, quindi la colora con i colori di primo e piano e di sfondo.

-Charcoal/Effetto carboncino
Ridisegna un'immagine per creare un effetto posterizzato sfumato. I contorni più spessi vengono tracciati con segni grossi mentre i mezzitoni vengono schizzati usando un tratto diagonale. Il carboncino è il colore di primo piano mentre la carta è il colore di sfondo.

-Water Paper/Effetto carta bagnata
Usa tratti macchiati che sembrano dipinti su carta umida o fibrosa, che fa quindi scorrere e fondere il colore.

-Chrome/Effetto cromatura
Tratta l'immagine come se fosse una superficie cromata lucida. Nella superficie di riflessione, le luci sono punti alti mentre le ombre sono punti bassi. Dopo aver applicato il filtro, usate la finestra di dialogo Livelli per aggiungere più contrasto all'immagine.

-Photocopy/Effetto fotocopia
Simula una fotocopia dell'immagine. Grandi aree scure tendono a essere copiate solo lungo i bordi e i mezzitoni si trasformano in bianco o in nero uniforme.

-Plaster/Effetto intonaco
Modella un'immagine da un intonaco 3D, quindi colora il risultato usando il colore di primo piano e di sfondo. Le aree scure vengono sollevate mentre quelle chiare vengono abbassate (oppure a rovescio se scegliete l'opzione Inverti).

-Reticulation/Effetto retinatura
Simula la diminuzione e distorsione controllata dell'emulsione della pellicola per creare un'immagine che appare a blocchi nelle aree d'ombra e leggermente granulare nelle zone di luce.

-Chalk & Charcoal/Gessetto e carboncino
Ridisegna le luci e i mezzitoni di un'immagine con uno sfondo grigio uniforme in mezzotono disegnato con gessetto grossolano. Le aree in ombra vengono sostituite da linee nere diagonali a carboncino. Il carboncino assume il colore di primo piano, il gessetto quello di sfondo.

-Halftone Pattern/Pattern Mezzetinte
Simula l'effetto di un retino mezzetinte mantenendo la gamma continua dei toni.

-Graphic Pen/Penna grafica
Usa tratti fini e lineari di inchiostro per catturare i dettagli nell'immagine originale ed è particolarmente utile con le immagini digitalizzate. Questo filtro sostituisce il colore dell'immagine originale con il colore di primo piano per l'inchiostro e con il colore di sfondo per la carta.

-Stamp/Timbro
I migliori risultati si ottengono con le immagini in bianco e nero. Questo filtro semplifica l'immagine facendola apparire stampata con un timbro di gomma o di legno.

Blur/Sfocatura

-Gaussian Blur/Controllo sfocatura
Sfoca rapidamente una selezione in base a una quantità regolabile. Viene detto anche sfocatura gaussiana per via della curva a forma di campana che viene generata quando Adobe Photoshop applica una media ponderata ai pixel. Questo filtro aggiunge dettagli a bassa frequenza e può produrre un effetto nebuloso.

-Motion Blur/Effetto Movimento
Sfoca in una direzione particolare (da 360º a +360º) e ad un'intensità specifica (da 1 a 999). L’effetto del filtro è analogo a quello che si ottiene facendo una foto di un oggetto in movimento con un tempo di esposizione fisso.

-Blur/Sfocatura
Elimina il disturbo nelle aree dell'immagine in cui si verificano transizioni significative di colore. Sfuma le transizioni facendo la media dei pixel vicini ai bordi netti delle linee definite e delle aree ombreggiate.

-Blur More/Sfoca maggiormente
Elimina il disturbo nelle aree dell'immagine in cui si verificano transizioni significative di colore. Sfuma le transizioni facendo la media dei pixel vicini ai bordi netti delle linee definite e delle aree ombreggiate. Produce un effetto tre o quattro volte più forte rispetto a quello del filtro Sfoca.

-Smart Blur/Sfocatura migliore
Sfoca un'immagine con molta precisione. Potete specificare un raggio per determinare dove il filtro debba cercare i pixel diversi da sfocare; una soglia per determinare il limite di diversità oltre il quale i pixel vengono eliminati e una qualità di sfocatura. Potete inoltre impostare un metodo per la selezione (Normale) o per i contorni delle transizioni del colore (Solo contorno e Sovrapponi contorno). Nelle aree in cui si verifica un contrasto significativo, Solo contorno applica dei contorni in bianco e nero mentre Sovrapponi contorno applica dei contorni bianchi.

-Radial Blur/Sfocatura Radiale
Simula la sfocatura di una fotocamera in zoom o in rotazione per produrre una sfocatura morbida. Scegliete Rotazione per sfocare lungo linee circolari concentriche, quindi specificate un grado di rotazione; oppure Zoom per sfocare lungo linee radiali come se eseguiste lo zoom in o out dell'immagine, quindi specificate una quantità compresa fra 1 e 100. La qualità di sfocatura varia da Bozza per i risultati più veloci ma molto granulosi, a Buona e Migliore per risultati più sfumati, che possono essere impercettibili se non sono applicati su una selezione di grandi dimensioni. Specificate l'origine della sfocatura trascinando il pattern nella casella Centro sfocatura.

Stylize/Stilizzazione

-Glowing Edges/Bordi brillanti
Identifica i bordi del colore vi aggiunge una luce simile a quella del neon.

-Diffuse/Diffondi
Identifica i bordi del colore vi aggiunge una luce simile a quella del neon.Confonde i pixel di una selezione per farla sembrare meno a fuoco, in base all'opzione selezionata: Normale sposta casualmente i pixel, ignorando i valori cromatici; Scurisci sostituisce i pixel chiari con pixel più scuri; e Schiarisci sostituisce i pixel scuri con pixel più chiari.

-Emboss/Effetto rilievo
Fa apparire una selezione sollevata o impressa, convertendo il suo colore di riempimento in grigio e tracciando i contorni con il colore di riempimento originale. Le opzioni comprendono un angolo di rilievo (da 360° per abbassare la superficie a +360° per sollevarla), l'altezza e una percentuale (dall'1% al 500%) per la quantità di colore all'interno della selezione. Per conservare colore e dettagli quando applicate un effetto rilievo, usate il comando Dissolvi dopo aver applicato il filtro Effetto rilievo.

-Wind/Effetto vento
Crea piccole linee orizzontali nell'immagine per simulare l'effetto del vento. I metodi comprendono Effetto vento, Bufera, che conferisce un effetto più drastico, e Vibrazione, che sposta le linee di vento nell'immagine.

-Extrude/Estrusione
Applica una texture 3D a una selezione o a un livello.

-Tiles/Porzioni
Spezza un'immagine in una serie di porzioni, spostando la selezione dalla sua posizione originale. Potete scegliere con cosa riempire l'area fra le porzioni: colore di sfondo, colore di primo piano, versione inversa o inalterata dell'immagine. L'opzione di versione inalterata pone la versione in porzioni dell'immagine sopra l'originale e rivela parti dell'originale sotto i bordi delle porzioni.

-Solarize/Solarizza
Fonde un'immagine negativa e una positiva, con un risultato simile a una breve esposizione alla luce di una stampa fotografica durante lo sviluppo.

-Trace Contour/Traccia contorno
Identifica le aree dell'immagine con transizioni significative e accentua i contorni. Come il filtro Traccia contorno, Trova bordi traccia i contorni di un'immagine con linee scure su sfondo bianco ed è utile per creare un bordo attorno a un'immagine.

-Find Edges/Trova bordi
Identifica le aree dell'immagine con transizioni significative e accentua i contorni. Come il filtro Traccia contorno, Trova bordi traccia i contorni di un'immagine con linee scure su sfondo bianco ed è utile per creare un bordo attorno a un'immagine.

Texture/Texture

-Texturizer/Applica Texture
Applica a un'immagine una texture che avete selezionato o creato.

-Craquelure/Effetto incrinatura
Disegna un'immagine su una superficie di tipo intonaco ad alto rilievo, producendo una fitta rete di incrinature che seguono i contorni dell'immagine. Usare questo filtro per creare un effetto rilievo con immagini che contengono una vasta gamma di valori cromatici o di scala di grigio.

-Grain/Granulosità
Aggiunge la texture a un'immagine simulando diversi tipi di grana, regolare, leggero, spruzzi, blocchi, contrasto, ingrandito, a punti, orizzontale, verticale e macchie.

-Patchwork/Patchwork
Spezza un'immagine in riquadri riempiti con il colore predominante di quell'area dell'immagine. Questo filtro riduce o aumenta casualmente la profondità della porzione per ripetere le luci e le ombre.

-Porzioni mosaico/Mosaic Tiles
Disegna l'immagine come se fosse stata creata con piccole tessere o piastrelle e aggiunge un'intercapedine fra esse. (Al contrario, il filtro Effetto pixel > Mosaico spezza un'immagine in blocchi di pixel di colori diversi).

-Vetro Colorato/Stained Glass
Ridisegna un'immagine sotto forma di celle adiacenti di un unico colore, contornate col colore di primo piano.

Brush Strokes/Tratti pennello

-Accented Edges/Contorni accentuati
Accentua i contorni di un'immagine. Se il controllo di luminosità del contorno è impostato a un valore alto, le accentuazioni sembrano gesso bianco; se è impostato a un valore basso, le accentuazioni sembrano inchiostro nero.

-Ink Outlines/Contorni con inchiostro
Ridisegna un'immagine con linee fini e strette sui dettagli originali in stile penna e inchiostro.

-Crosshatch/Ombra tratteggiata
Conserva i dettagli e le caratteristiche dell'immagine originale, aggiungendo texture e rendendo ruvidi i contorni delle aree colorate nell'immagine con un tratteggio a matita simulato. L'opzione Intensità controlla il numero di passaggi di tratteggio, da 1 a 3.

-Spatter/Spruzzo
Simula l'effetto di un aerografo a spruzzo. L'aumento delle opzioni semplifica il risultato finale.

-Sumi-e/Sumi-e
Disegna un'immagine in stile giapponese, come se si utilizzasse un pennello bagnato pieno di inchiostro nero su carta di riso. L'effetto è costituito da contorni leggermente sfocati con neri ricchi.

-Sprayed Strokes/Tratti a spruzzo
Ridisegna un'immagine usando i suoi colori dominanti con tratti di colore ad angolo e a spruzzo.

-Angled Strokes/Tratti ad angolo
Ridisegna un'immagine usando tratti diagonali. Le aree più chiare di un'immagine vengono disegnate in tratti che vanno in una direzione mentre quelle più scure vengono disegnate in tratti che vanno nella direzione opposta.

-Dark Strokes/Tratti scuri
Disegna le aree scure di un'immagine più vicine al nero con brevi tratti vicini e quelle più chiare con lunghi tratti bianchi.

Video/Video

-NTSC Color/Colori NTSC
Riduce la gamma di colori a quelli accettabili per la riproduzione televisiva, in modo da evitare che colori ipersaturi colino attraverso le linee di scansione televisiva.

-De-interlace/Togli interlacciato
Arrotonda un'immagine in movimento che è stata catturata a video, rimuovendo le linee interlacciate pari o dispari di un'immagine video. Potete scegliere di sostituire le linee eliminate con una duplicazione o un'interpolazione





 
Top
0 replies since 9/5/2008, 15:21   948 views
  Share