~GB - Girls and Boys Forum.

L'Aquila, via ai lavori del G8

« Older   Newer »
  Share  
19cucciolotta84
view post Posted on 8/7/2009, 09:42     +1   -1




Prendono ufficialmente il via oggi all'Aquila i lavori del G8. Il primo giorno del vertice a presidenza italiana vedrà riuniti i leader degli otto grandi: Italia, Usa, Gb, Germania, Francia, Russia, Canada e Giappone. Alle 13 colazione di lavoro sull'economia, poi alle 15.30 sessione di lavoro su clima, aiuti e sviluppo, alle 20.30 cena su temi politici internazionali. Non parteciperà Hu Jintao, rientrato in Cina per la crisi nel Xinjiang.


Segui il tempo reale della prima giornata:

10.25 - Gordon Brown è giunto a Roma
Il primo ministro del Regno Unito, Gordon Brown, è' giunto a Roma per il vertice G8. L'aereo con a bordo il premier britannico e la consorte Sarah è atterrato alle 10:15 all'aeroporto militare di Ciampino

10.21 - Berlusconi è arrivato all'Aquila
Silvio Berlusconi è arrivato nella caserma della Guardia di Finanza dell'Aquila di Coppito, sede del G8. Il presidente del Consiglio, giunto in elicottero da Roma, intorno alle 11 visiterà' Onna con il Cancelliere tedesco Angela Merkel.

10.15 - Obama è atterrato a Pratica di Mare
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è arrivato a Roma. L'Air Force One è atterrato, nell'aeroporto di Pratica di mare, alle 10.15.

10.05 - Il Guardian corregge il tiro
Il Guardian corregge il tiro pur diffondendo un comunicato ufficiale in cui esclude l'ipotesi che l'articolo pubblicato ieri sulla possibile espulsione dell'Italia dal G8 sia privo di fondamento. "Bruce Jones, della Brookings Institution di Washington - si legge sul quotidiano - ha spiegato che nei prossimi tre anni gli Stati europei saranno sotto pressione per decidere, fra di loro, chi dovrà rappresentare l'Unione europea nel G8 o negli altri gruppi piu' ampi che lo sostituiranno, cosi' come al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".

9.29 - D'Alema: "Nessuna espulsione Italia"
"Non esiste la possibilità neppure tecnicamente di espellere qualcuno dal G8, quindi non esiste questo problema. Naturalmente i Paesi possono avere maggiore o minore influenza a seconda del maggiore o minore prestigio che hanno i loro governanti. Questo fa parte della realtà democratica, ma il cartellino rosso non è previsto dal regolamento". Lo ha affermato Massimo D'Alema, ospite di Radio anch'io

9.20 - Berlusconi in arrivo a L'Aquila
Silvio Berlusconi è in arrivo alla Scuola sottufficiali della Guardia di finanza di Coppito, sede del G8. Il presidente del Consiglio atterrerà tra pochi minuti e poi farà un sopralluogo alla struttura per le ultime verifiche prima del via al summit dei Grandi della Terra. Alle 11 il premier sarà con il cancelliere tedesco Angela Merkel ad Onna, il paese simbolo del terremoto del 6 aprile che ha devastato l'Abruzzo.

9.10 - Organizzazione per la siucurezza del summit
Le imponenti misure di sicurezza adottate per il G8 coinvolgono anche due tra le maggiori infrastrutture abruzzesi: non solo l'aeroporto aquilano di Preturo, ma anche il porto marittimo di Ortona (Chieti). Questo è il maggior porto della regione e al momento vi ormeggiano due navi che ospitano circa 4.000 unità delle forze dell'ordine. L'aeroporto, invece, è nato molti anni fa e mai sfruttato a pieno, e in poco più di un mese è stato adeguato proprio per il summit.

8.54 - Fini: "Serve un messaggio si speranza"
Dal G8 che si apre oggi a L'Aquila "c'e' bisogno di un segnale forte di speranza in questo 2009 che è stato definito l'anno terribile dell'economia mondiale". Lo scrive il presidente della Camera Gianfranco Fini in un intervento su Il Messaggero.

8.40 - Il programma della giornata
Dalle 13.00 alle 15.00 si svolgerà una colazione di lavoro G8 su economia mondiale. In particolare, si discuterà sui segnali di fine recessione, regolamentazioni finanziarie e il round di Doha sul commercio globale. Dalle 15.30 alle 19.30 è prevista una sessione lavoro G8 su temi globali: cambiamenti climatici, aiuti e sviluppo. Prevista una dichiarazione sulla crisi finanziaria. Alle 17.30, il premier Berlusconi e il presidente Usa Obama faranno un giro nelle zone terremotate dell'Aquila. Seguiranno una serie di incontri bilaterali. Infine, a conclusione della giornata, alle 20.30 è previsto un pranzo di lavoro G8 su temi politici internazionali con particolare attenzione su Medio Oriente, Iran, Corea del Nord, pirateria, terrorismo e proliferazione nucleare.

8.30 - Gordon Borwn contro protezionismo
Il primo ministro britannico Gordon Brown, intervistato dal Corriere della Sera, ette in guardia contro "il ritorno del protezionismo, un ostacolo all'economia mondiale'', e punta il dito contro ''la pericolosa e a volte ingiustificata volatilità del prezzo del petrolio e delle materie prime''.

08.21 - Barack Obama parte da Mosca
Il presidente Usa, Barack Obama, è partito insieme alla moglie e alle due figlie da Mosca per Roma, in vista del G8 dell'Aquila. L'arrivo è previsto tra circa tre ore. L'Air Force One è decollato poco dopo le 09.00 ora di Mosca (le 07.00 in Italia) dall'aeroporto di Vnukovo 2, dopo un piccolo cpntrattempo che ha ritardato il decolo dii alcuni minuti per un guasto alla scala. Nella capitale russa Obama ha siglato vari accordi, tra cui una preintesa sul disarmo nucleare, nell'ambito del suo primo summit con il presidente russo Dmitri Medvedev, che ha segnato il ''reset'' dei rapporti russo-americani.

00.12 - Hu Jintao lascia il vertice
E' stato l'aggravarsi dei disordini nella regione dello Xinjiang a causare il rientro anticipato in Cina del presidente della Repubblica popolare Hu Jintao, oggi impegnato in alcune visite in Toscana. Parlando all'ANSA, il primo consigliere politico dell'ambasciata cinese in Italia, Tang Heng, ha detto: ''Gli affari interni e la situazione nello Xinjiang hanno fatto partire in anticipo il presidente. Sappiamo di aver creato un inconveniente, ma la questura ha garantito la massima sicurezza per il cambiamento di programma. Ringraziamo il questore Francesco Tagliente per aver gestito con professionalità la nuova situazione''.


 
Top
0 replies since 8/7/2009, 09:42   22 views
  Share