~GB - Girls and Boys Forum.

Summit G8, al via ultima giornata

« Older   Newer »
  Share  
19cucciolotta84
view post Posted on 10/7/2009, 09:53     +1   -1




Africa e sicurezza alimentare: questi i due temi che i leader del G8 affronteranno nell'ultima giornata di lavori del vertice de L'Aquila. Al summit partecipano anche alcuni rappresentanti dei Paesi africani. L'Italia proporrà di ridurre del 50% i costi delle rimesse dei migranti che ora arrivano fino al 10% e che costituiscono, secondo il ministro degli Esteri, Franco Frattini, un profitto "immorale e ingiusto" per le banche.


La giornata
L'inizio dei lavori è previsto alle 8.30 con una colazione di lavoro che, oltre ai leader del G8, vede la presenza di: Algeria, Angola, Egitto, Etiopia, Libia, Nigeria, Senegal e Sud Africa oltre a Commissione dell`Unione Africana, Aie, Banca Mondiale, Fmi, Ilo, Ocse, Omc e Onu. Durante questa prima sessione si discuterà di impatto della crisi sull`Africa, mentre dalle 10.30 alle 12.30 tutti i capi-delegazione saranno impegnati in un confronto sulla sicurezza alimentare. A seguire è prevista una foto di gruppo, mentre alle 13 il presidente di turno, Silvio Berlusconi, dovrebbe tenere una conferenza stampa di bilancio del summit. La giornata del presidente del Consiglio, tuttavia, proseguirà con una serie di bilaterali in programma dalle 16 con India, Corea del Sud, Turchia e Australia.

Le proteste

Dal tardo pomeriggio di ieri sono arrivate all'Aquila delegazioni dei movimenti no global soprattutto dall'estero. Sono in particolare francesi, olandesi e tedeschi che hanno come punto di riferimento l'area verde del parco Unicef, gestita dai comitati cittadini per la ricostruzione sociale del capoluogo. Il grosso dei no global, però, è atteso per stamane, quando avrà inizio la marcia per L'Aquila organizzata dai movimenti e dai comitati di base. L'appuntamento - raggiungeranno L'Aquila con pullman e mezzi propri - è previsto per le 12 alla stazione di Paganica. Il corteo si dovrebbe mettere in marcia intorno alle 14. Dai centralini del sindacato Cobas - responsabile per l'organizzazione dei pullman - fanno sapere che le iscrizioni sono in aumento rispetto ai giorni scorsi, ma nessuno azzarda di dare una cifra sulle presenze. La marcia sarà di otto chilometri e raggiungerà la città in pieno centro storico.

 
Top
0 replies since 10/7/2009, 09:53   38 views
  Share