~GB - Girls and Boys Forum.

G8, Napolitano: "Bene per l'Italia"

« Older   Newer »
  Share  
19cucciolotta84
view post Posted on 12/7/2009, 09:40     +1   -1




L'Italia "nell'insieme è uscita bene" dal G8 dell'Aquila e quella del governo è "una vittoria per tutti". Lo dice il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un colloquio con il Corriere della Sera dal riposo di Castelporziano. Il Capo dello Stato ha osservato che "in certe occasioni, piaccia o no, il governo rappresenta l'intero Paese. Se ne esce a testa alta è una vittoria per tutti, se ne esce male siamo tutti sconfitti".


E la sua valutazione è abbastanza positiva: "Mi pare che nell'insieme, l'Italia sia uscita bene da questo G8 e che si sia espressa nel complesso una maggior consapevolezza e condivisione della responsabilità nazionale". Quanto al bilancio del vertice in sé, il Presidente afferma: "Credo che si possano trarre giudizi positivi, per quanto non si debbano mai sopravvalutare le chance di conclusioni concrete in vertici di questa natura". Comunque, "ci sono state questioni, come l'impatto della crisi economica sui Paesi meno sviluppati, o come quella dei cambiamenti climatici, che sono state trattate seriamente e hanno dato luogo a dei risultati interessanti".

Napolitano: "Ora un clima più civile nel Paese"
Dopo la "tregua" del G8, il presidente della Repubblica auspica ora un "clima più civile, corretto e costruttivo nei rapporti fra governo e opposizione". Il capo dello Stato osserva "con una battuta" che "dopo le tregue o riprendono i combattimenti o si cerca la pace". In Italia, "Paese che ha pienezza di vita e di dialettica democratica", la pace non può esserci come rinuncia alle rispettive posizione ma, afferma Napolitano, "penso però che si potrebbe costruire e che sarebbe tempo di cominciare a farlo". E la costruzione di un clima più pacato, dice, "richiede il contributo di tutti e due i fronti. Richiede, perlomeno, più senso della misura".

 
Top
0 replies since 12/7/2009, 09:40   36 views
  Share