~GB - Girls and Boys Forum.

Allarme caldo nel centro Italia

« Older   Newer »
  Share  
19cucciolotta84
view post Posted on 16/7/2009, 09:23     +1   -1




Una vera e propria ondata di calore colpirà il Centro Italia e si allargherà venerdì a quasi tutta la Penisola. Allarme rosso della Protezione civile per Roma e Perugia. In queste ore apice dell'ondata di calore, previste temperature intorno ai 32-33 gradi, con picchi di 38 a Firenze, 36 a Perugia e Taranto. Sabato le temperature dovrebbero scendere di 6 gradi, ma per martedì prossimo il forte caldo potrebbe riaffacciarsi.

Il campo anticiclonico di matrice nord-africana affermatosi fin dall'inizio della settimana sul Mediterraneo centrale continua a dominare la nostra scena meteorologica, apportando un costante e graduale rialzo delle temperature sulle regioni centro-meridionali e su parte della Pianura Padana. I valori massimi, annuncia la Protezione Civile, saliranno ulteriormente, facendo registrare punte di caldo intenso nelle giornata di giovedì 16 e di venerdì 17.

Sulle regioni dell'arco alpino, invece, il tempo resta a tratti instabile, e in particolare a cavallo fra la giornata di venerdì e sabato è previsto un diffuso e spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche, a causa dell'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che apporterà forti temporali, con associate probabili grandinate e intense raffiche di vento, a partire dai settori alpini e prealpini piemontesi, valdostani e lombardi ed in rapida estensione a quelli del Triveneto.

La perturbazione interesserà marginalmente, con locali rovesci o temporali nella prima parte della giornata di sabato, anche parte del centro peninsulare, particolarmente il settore fra Toscana, Umbria e Marche. Venti forti dai quadranti occidentali, sempre nella giornata di sabato, si attiveranno su gran parte del territorio nazionale, con raffiche di burrasca specie sulla Sardegna e lungo i litorali tirrenici; moto ondoso in generale aumento, in particolare sui bacini di Ponente.

 
Top
ladyoscar4
view post Posted on 20/8/2009, 21:52     +1   -1




siamo oltre il 15 Agosto e il caldo non accenna a diminuire....... le stagioni cambiano :hi:
 
Top
1 replies since 16/7/2009, 09:23   183 views
  Share