~GB - Girls and Boys Forum.

Incendi: vasti roghi in Sicilia

« Older   Newer »
  Share  
19cucciolotta84
view post Posted on 4/8/2009, 09:48     +1   -1




Due incendi di vaste proporzioni, in corso da lunedì pomeriggio, stanno divorando ettari di macchia mediterranea e alberi di alto fusto in due zone della Sicilia. I roghi si sono sviluppati a Monreale, in località Pizzo Cresta, e a Piraino (Messina), in contrada Salinà. Sul posto sono in azione numerose squadre della Forestale, coadiuvate da mezzi aerei del Centro operativo antincendi della Protezione civile.

A Monreale, dove le fiamme si estendono su due fronti di oltre un chilometro e mezzo, stanno operando tre elicotteri, tra cui un S64, e due Canadair; a Piraino un elicottero e un Canadair.

Roghi e maltempo caratterizzano l'estate di quest'anno. L'annunciata perturbazione dall'Italia settentrionale si sposterà sulle regioni centrali, con forti temporali. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sono attese sulle regioni del centro Italia e sul basso versante adriatico, accompagnate da forti raffiche di vento con grandinate. Il ritorno del bel tempo su gran parte della Penisola è previsto a partire da mercoledì.
Maltempo in Umbria e Marche
Sono ancora impegnati in vari interventi in tutta la provincia di Perugia, i vigili del fuoco del comando perugino e dei vari distaccamenti territoriali, chiamati dai cittadini per le conseguenze delle piogge e del forte vento della nottata. Allagamenti, alberi caduti, rami divelti ed altri danni minori sono stati segnalati a Perugia citta', in periferia ed in altri centri come Foligno, Spoleto ed Assisi. Molte le chiamate anche dalla zona del lago Trasimeno.

Le piogge intense, anche sotto forma di temporali, cadute su tutte le Marche da lunedì sera, hanno causato allagamenti nel Fabrianese (Ancona) e nella zona di Porto D'Ascoli e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Non si segnalano comunque danni particolari. I vigili del fuoco hanno già provveduto a risolvere le criticità. Nell'Ascolano, in particolare lungo la costa, stamani sono bastati pochi minuti di forti precipitazioni a provocare l'allagamento di alcuni sottopassaggi stradali e bloccare alcune autovetture.


 
Top
0 replies since 4/8/2009, 09:48   72 views
  Share