~GB - Girls and Boys Forum.

Giornaliste Usa,Clinton a Pyongyang

« Older   Newer »
  Share  
19cucciolotta84
view post Posted on 4/8/2009, 09:49     +1   -1




L'ex presidente americano Bill Clinton è atterrato a Pyongyang, in Corea del Nord, per negoziare il rilascio delle due giornaliste americane condannate dallo Stato comunista ai lavori forzati. La missione dell'ex presidente Usa è stata confermata dall'agenzia di Stato nordcoreana Kcna. Clinton è stato accolto dal viceministro degli Esteri e negoziatore per il nucleare Kim Kye-gwan.

Le due giornaliste, la sino-americana Laura Ling e Euna Lee, americana di origini coreane, lavorano per l'emittente "Current TV" fondata dall'ex vicepresidente americano Al Gore e dall'imprenditore Joel Hyatt. Le due reporter sono state fermate dalle sentinelle dopo aver sconfinato alla frontiera tra Corea del Nord e Cina mentre facevano riprese sul lato nordcoreano del fiume Tumen e, accusate di "atti ostili", sono state condannate a 12 anni di campi di lavoro agli inizi di giugno.

In assenza di relazioni diplomatiche tra Pyongyang e Washington, Clinton è il rappresentante americano di più alto profilo a visitare la Corea del Nord dall'anno 2000, quando l'allora segretario di Stato Usa, Madeleine Albright, incontrò Kim Jong Il. In precedenza, negli anni Novanta, il governatore del New Mexico Bill Richardson, era riuscito a convincere la Corea del Nord a rilasciare un cittadino americano detenuto.

 
Top
0 replies since 4/8/2009, 09:49   91 views
  Share